La forma dell’osso mandibolare e il volume dei muscoli masseteri sono molto importanti per l’aspetto del contorno posteriore della parte inferiore del viso. L’ipertrofia del massetere produrrà una maggiore larghezza della parte inferiore del volto o una “faccia quadrata”. Questa caratteristica è esteticamente percepita come non femminile.
Può essere inoltre responsabile di problematiche funzionali con dolori a livello mandibolare, dell’articolazione temporo mandibolare e cefalea.
Perche il Botox nel massetere?
L’ipertrofia del muscolo massetere può essere trattata in in modo conservativo con l’uso di rilassanti muscolari e bite occlusali, o mediante trattamento chirurgico con la resezione parziale del muscolo massetere ipertrofico.
Il Botox è un’alternativa semplice all’intervento chirurgico, migliora il contorno della parte inferiore del viso, riduce il tono muscolare e l’eccessiva contrazione.
A differenza del trattamento delle rughe facciali con botox, il trattamento dell’ipertrofia del muscolo massetere si basa sull’atrofia muscolare temporanea.
Pertanto, i risultati saranno osservati più tardi di quanto vediamo di solito quando trattiamo le rughe del viso: a 10-14 giorni dopo l’iniezione.
La maggior parte dei pazienti mostra una significativa riduzione della massa muscolare in circa 3 mesi dopo l’iniezione, e un miglioramento del contorno del viso tra 3 e 6 mesi dopo l’iniezione che dura fino a 9 mesi dopo il trattamento.
Oltre ai vantaggi estetici, molti pazienti hanno il beneficio di un miglioramento del serraggio dei denti e del bruxismo.
Il Massetere è il muscolo più potente del corpo, capace di esercitare una forza di circa 100kg e la sua azione di elevazione della mandibola risulta essere fondamentale per la masticazione e la deglutizione. Risulta coinvolto nel digrignamento dei denti sia nella forma statica (serramento), sia in quella dinamica (Bruxismo).
A causa dello stress o condizioni neurologiche questo muscolo tende a rimanere in contrazione continua sia di notte sia di giorno. Questo serraggio continuo porta ad una diminuzione dell’apertura della bocca con dolore muscolare e dolore a livello della articolazione Temporo-Mandibolare (ATM). Inoltre l’ipertrofia dei Muscoli Masseteri che conseguentemente si sviluppa, porta ad alterazioni profilometriche del viso (viso quadrato).
Il Botox nel muscolo massetere è tipicamente usato per:
La tecnica prevede dalle 3-5 iniezzioni con micro dosaggi di proteina per punto.
La procedura dura in genere 15 minuti.
Dopo il trattamento, puoi tornare alle tue solite attività. Non richiede alcun tempo di recupero.
Tuttavia,è necessario evitare quanto segue per le 24 ore successive:
Il risultato completo compare in circa 1 settimana. Alcune persone iniziano a vedere i risultati entro 1 o 3 giorni.
Vale la pena notare che gli effetti del Botox sono temporanei. Di solito durano da 3 a 4 mesi. Per mantenere i risultati è necessario ripetere la procedura.
Masseter Botox offre i seguenti vantaggi:
1. Riduce il digrignamento dei denti e sintomi come:
2. Migliora la forma del viso nel caso di mascella quadrata.