Dentista Milano – Via San Pietro all’Orto, 3

Perche’ Sigillare I Solchi Dei Molari Ai Vostri Bambini?

Desideriamo che i nostri figli abbiano i denti sani e senza carie! La sigillatura dei molari è uno dei modi più semplici ed economici per proteggere i denti del bambino dalla carie.

Quando applicare I sigillanti sui denti dei bambini?

I sigillanti possono essere applicati sia sulla superficie dei molari, sia sulla superficie dei premolari subito dopo l’eruzione dei denti permanenti. I primi molari permanenti sono presenti sull’arcata intorno ai 5/7 anni, mentre i premolari e i secondi molari tra gli 11/14 anni. I grandi vantaggi di questa tecnica soprattutto se eseguite sui bambini:

  • Rapido ( durata media della seduta 20 minuti )
  • Indolore
  • Facile da applicare
  • Molto resistente nel tempo

L’anatomia della superficie occlusale dei denti laterali è caratterizzata dalla presenza di solchi e fessure che facilitano l’accumulo della placca batterica e particelle di cibo in questa zona.

Esse causano la formazione di acidi che iniziano il processo di demineralizzazione dello smalto e l’inizio della carie dentale. Attraverso il materiale sigillante si crea una barriera difensiva contro l’attacco cariogeno e praticamente blocca l’accumulo della placca batterica.

Un ruolo da non sottovalutare contro la formazione della carie oltre alla sigillatura è rappresentato dal colluttorio! Abituate i vostri figli ad usare sempre il colluttorio!

Il nostro consiglio è quello di non aspettare che si sviluppino dei problemi orali ai Vostri figli; una visita di controllo appena iniziata l’eruzione dei denti permanenti può stabilire con certezza se i solchi e le fessure presenti sulla superficie occlusale sono profondi e necessitano di essere sigillati.

In tal caso, sigillare i molari e i premolari prima che le carie siano già presenti rappresenta il modo migliore per garantire la protezione della salute dentale per tutta la vita del bambino.

×

Dr. Ciobanu

In genere risponde entro un'ora

Tornerò presto

Ciao a tutti 👋
Sono il tuo medico Adina. Come posso aiutarti?
Contatta la Dr. Ciobanu:
chat