Dentista Milano – Via San Pietro all’Orto, 3

Quando fare la visita ortodontica ai vostri figli?

Gli apparecchi ortodontici possono risolvere una moltitudine di problemi sia al livello dei denti che al livello delle mascelle, sia ai bambini che agli adulti. Per i bambini, tuttavia, la tempistica è molto importante perché loro sono ancora in crescita.

I denti storti, affollati o sovrapposti devono essere raddrizzati e allineati correttamente. Le malocclusioni dentali indicano un’errata chiusura delle arcate dentali. Queste condizioni causano un’usura irregolare dei denti, aumentano il rischio di traumatizzare i denti e possono promuovere le carie.

Una prima valutazione ortodontica all’etĂ  di sette anni, è molto importante. A questa etĂ  i denti permanenti iniziano ad essere presenti sull’arcata in molti bambini. Intorno ai 7 anni, siamo in grado di valutare se ci sono condizioni potenzialmente problematiche: un crossbite – morso crociato, un’arcata stretta etc.. Ciò potrebbe indicare la necessitĂ  di un’intercettazione precoce attraverso la cura ortodontica.
A volte, i bambini in giovane età sono molto consapevoli del loro sorriso e possiamo rimediare anche le problematiche estetiche attraverso gli apparecchi ortodontici. In generale, gli apparecchi ortodontici fissi sono efficaci quando la maggior parte dei denti permanenti sono presenti sull’arcata, generalmente tra gli 8 e i 14 anni. Tuttavia, una valutazione precoce può aiutare a guidare la pianificazione del trattamento, anche se le terapie ortodontiche devono essere fatte quando il bambino cresce.

QUAL E’ IL MIGLIOR TIPO DI APPARECCHIO ORTODONTICO DA APPLICARE?

Si deve tener conto se il bambino è abbastanza grande e ha la disciplina necessaria per seguire le istruzioni sulla dieta e l’igiene orale durante un trattamento ortodontico.
Nei bambini e negli adolescenti, lo smalto è ancora in fase di maturazione, questo è il motivo per cui gli apparecchi ortodontici fissi possono indurre una demineralizzazione intorno all’apparecchio causando un danno irreversibile.
Sulla superficie interna dei denti la demineralizzazione è preservata dall’azione continua di autodetersione e risciacquo della saliva sui denti.
Come la ricerca clinica ha dimostrato al confronto di un apparecchio ortodontico fisso convenzionale, il danno ai denti nei bambini è 10 volte meno probabile che si verifichi utilizzando un apparecchio ortodontico linguale, incollato sulla faccia interna dei denti.

Ogni bambino è un individuo con esigenze diverse. Il punto della valutazione iniziale è identificare i problemi e determinare il momento migliore per iniziare il trattamento.

Saremmo felici di fare una valutazione e discutere le opzioni presso il nostro studio dentistico a Milano.

Ă—

Dr. Ciobanu

In genere risponde entro un'ora

Tornerò presto

Ciao a tutti đź‘‹
Sono il tuo medico Adina. Come posso aiutarti?
Contatta la Dr. Ciobanu:
chat