Dentista Milano – Via San Pietro all’Orto, 3

Apparecchio Ortodontico – La contenzione fissa post terapia ortodontica

QUANTO TEMPO VA MANTENUTA LA CONTENZIONE POST TERAPIA ORTODONTICA?

Di solito è inteso che questa contenzione fissa rappresentata da un filo apposito – filo applicato ed incollato sulla superficie linguale dei denti da canino a canino con il composito – sarà lasciato indefinitamente sui denti per tenerli dritti. Ciò significa che fino a quando il filo è sui denti, i denti dovrebbero rimanere dritti. Non appena viene rimosso, i denti si muoveranno.

COME FACCIO A PULIRE I DENTI CON LA CONTENZIONE FISSA?

Lavati i denti normalmente. Inoltre, dovresti usare “Superfloss” ogni giorno. Ti mostreremo noi come usarlo. Devi inoltre fare un controllo di routine e una pulizia professionale dei denti ogni 6 mesi.

COSA FARE NEL CASO IN CUI IL FILO DI CONTENZIONE SI STACCA?

Di tanto in tanto il filo incollato può allentarsi poiché la “colla” con cui è attaccata può consumarsi. Di solito ti accorgi che il filo è allentato, perché il filo inizierà a diventare ruvido contro la tua lingua. Occasionalmente, potresti non sentire alcuna ruvidità con la tua lingua, ma solo notare alcuni movimenti dei tuoi denti.

È necessario contattarci immediatamente se ciò si verifica. Non aspettare il tuo prossimo appuntamento. Dovresti considerare questo come un’emergenza e dovresti fissare un appuntamento per farti vedere il prima possibile.

Nel frattempo dovresti indossare la mascherina di contenzione rimovibile che ti abbiamo fornito dopo aver rimosso l’apparecchio ortodontico. Questa va mantenuta giorno e notte in quanto ciò fermerà i tuoi denti in movimento fino a quando non ti sarà sistemata la contenzione fissa.

La riparazione della contenzione fissa è una prestazione veloce ed economica.

QUALI SONO I RISCHI CONNESSI ALLA CONTENZIONE FISSA?

Se non riesci a contattarci quando il filo di contenzione si allenta, e se non indossi la mascherina di contenzione rimovibile, i denti non saranno più dritti!

Se non ti lavi i denti correttamente e non riesci a fare le pulizie professionali ogni 6 mesi, potresti essere a rischio di malattie gengivali.

Se assumi cibi e bevande zuccherati frequentemente potresti essere a rischio di formazione delle carie nei denti anteriori attorno al filo di contenzione.

In caso di problemi con la contenzione, non esitate a contattarci il prima possibile.

×

Dr. Ciobanu

In genere risponde entro un'ora

Tornerò presto

Ciao a tutti 👋
Sono il tuo medico Adina. Come posso aiutarti?
Contatta la Dr. Ciobanu:
chat