Contenzione Ortodontica

TRATTAMENTO ORTODONTICO

Nella nostra clinica dentale, consideriamo i metodi di contenzione (mantenimento) come parte integrante del trattamento ortodontico dei nostri pazienti. La contenzione, dopo aver rimosso l’apparecchio ortodontico, è essenziale per mantenere l’allineamento dei denti. Vi vengono forniti:

  • archi fissi di mantenimento che sono applicati dietro i denti anteriori sull’arcata superiore e inferiore
  • mascherine trasparenti rimovibili che coprono l’intero arco dentale. Finito il trattamento, raccomandiamo di indossare le mascherine rimovibili di notte. In questo modo di costante impegno è sicuramente possibile proteggere l’investimento che avete fatto con la terapia ortodontica mantenendo i denti belli e sani

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE IL MANTENIMENTO?

Il numero di persone adulte, che dopo un trattamento ortodontico eseguito durante l’infanzia o l’adolescenza, si presentano da noi con stati recidivi in seguito è significativo. Man mano che invecchiamo, i nostri denti si muovono naturalmente, quindi è molto importante conservare la posizione dei denti per mantenere l’allineamento ottenuto. Le mascherine di contenzione notturne inoltre proteggono anche i denti dei pazienti bruxisti, ed impediscono che eventuali otturazioni vengano consumate o scheggiate.

Vogliamo fare tutto il possibile per mantenere i denti nella loro nuova posizione diritta e armoniosa.