Dentista Milano – Via San Pietro All’Orto, 3, Milano

10 Modi in cui i Dentisti si Prendono Cura dei Loro Denti – Pulizia Denti Dentista

Studio dentistico a Milano San Babila metro cure dentali ortodonzia linguale odontoiatria estetica e cosmesi dentale impianti dentali odontoiatria infantile, pulizia denti e prevenzione sbiancamento dentale.

Prenditi cura dei tuoi denti e delle tue gengive e raccoglierai i frutti di un sorriso sano e bello!

  1. Rispolvera la tua tecnica di pulizia denti – Lavarsi i denti può sembrare semplice, ma solo la tecnica corretta di pulizia denti ti garantisce un sorriso sano e bello. Non limitarti a lavarti le parti dei denti che puoi vedere: per esempio, quanto spesso hai pensato di pulire le superfici interne dei tuoi denti, che sono più vicine alla tua lingua? Anche la parte dei denti più vicina alle gengive è spesso trascurata, e questa è un’area chiave in cui la placca può accumularsi. Quando spazzoli, cerca di seguire un metodo sistematico, concentrandoti volta per volta su ogni zona senza trascurarne alcuna.
  2. Dimentica le regole – Gli studi dimostrano che se viene utilizzata una tecnica di pulizia denti corretta, lavarsi i denti per due minuti, due volte al giorno è ottimale. Tuttavia, nulla ti impedisce di farlo più di due volte se necessario, specialmente se senti che il cibo viene intrappolato tra i denti durante i pasti. Se ti lavi i denti dopo la colazione o il pranzo, aspetta circa 20 minuti dopo la fine del pasto, specialmente se hai assunto qualcosa di acido – se ti lavi prima di questo momento, rischi di spazzolare via lo smalto più molle. Qualunque cosa tu faccia, spazzola sempre prima di andare a letto. Il flusso di saliva diminuisce quando si dorme, lasciando denti e gengive più vulnerabili ai batteri, quindi è fondamentale rimuovere quanta più placca e batteri possibile prima di allora.
  3. Usare sempre filo interdentale – Il filo interdentale è essenziale. Ogni dente ha cinque superfici che necessitano di pulizia denti. Senza filo interdentale, due superfici su cinque non vengono pulite correttamente, anche con la migliore tecnica di spazzolatura. Ciò significa che la placca (cioè i batteri) si accumulerà, insieme ai detriti alimentari, che possono causare decadimento e malattie gengivali. Filo interdentale va usato una volta al giorno prima di lavarsi i denti. Usare una discreta quantità di filo interdentale in modo da poter afferrare saldamente le estremità senza che scivoli, avvolgere il filo interdentale a forma di C attorno al dente e far scorrere delicatamente il filo interdentale lungo la superficie laterale del dente per rimuovere tutta la placca. Fai lo stesso per l’altro lato prima di passare al dente successivo. Puoi cambiare le posizioni della mano e delle dita mentre ti sposti dall’alto verso il basso o da sinistra a destra. Usare il filo interdentale la sera può essere utile per garantire che i detriti alimentari vengano rimossi dalla bocca alla fine della giornata.
  4. Investi in spazzole interdentali per la pulizia denti – Se hai un apparecchio ortodontico fisso, Ortodonzia Invisalign, impianto dentale o corona dentale , potresti avere difficoltà a usare il filo interdentale tradizionale. In questo caso, prova a usare una spazzola interdentale o idropulsore. Questo utilizza la pressione dell’acqua per rimuovere i batteri che persistono tra i denti e sotto il margine gengivale.
  5. Diffidare del collutorio – Il collutorio non può rimuovere la placca dai denti e non dovrebbe mai sostituire né la spazzolamento né il filo interdentale. Se vuoi usare un collutorio, usa un collutorio al fluoro senza alcool in un momento separato della giornata per spazzolare, ad esempio dopo pranzo. Se usi il collutorio direttamente dopo esserti lavato i denti, allora rischi di lavare via tutti i benefici del tuo dentifricio, che ha una concentrazione molto più alta di fluoro. Inoltre, fai attenzione al collutorio che stai usando – alcuni non sono progettati per l’uso a lungo termine e possono causare macchie, quindi segui sempre le istruzioni sulla bottiglia.
  6. Abbandona lo spazzolino manuale – Mentre uno spazzolino elettrico supera, uno spazzolino manuale quando si tratta di potere di spazzolatura, il leader qui è sicuramente lo spazzolino elettrico sonico. Uno spazzolino elettrico può garantire fino a 2.500-7.000 oscillazioni al minuto. Uno spazzolino sonico superiore, tuttavia, vanta circa 30.000 oscillazioni al minuto. Uno spazzolino elettrico o sonico adeguato avrà un timer incorporato, assicurandoti di passare la giusta quantità di tempo a pulire i denti e applicare la giusta quantità di pressione. Quando si usa uno spazzolino manuale, può essere fin troppo facile premere troppo forte sui denti e sulle gengive, il che può portare alla recessione gengivale. Se questo è qualcosa che ti preoccupa, cerca questa funzione.
  7. Proteggere i denti sensibili – Se sei incline alla sensibilità, prenota un appuntamento con il tuo dentista perché la sensibilità può avere molte cause, come recessione gengivale, otturazioni, abrasione, denti fratturati e bruxismo. Se i tuoi denti sono sensibili, evita la spazzolatura aggressiva della linea gengivale, che può portare all’esposizione della dentina (il tessuto osseo che forma la maggior parte dei denti sotto lo smalto), che a sua volta può innescare la sensibilità. Considera l’uso di un dentifricio mirato ai denti sensibili e attieniti ad esso, poiché queste formule funzionano meglio se utilizzate a lungo termine piuttosto che come soluzione rapida.
  8. Fai attenzione allo sbiancamento dentale – I nostri denti diventano naturalmente più scuri con l’età. Le macchie che si formano sulla superficie dei denti sono tipicamente causate da cibo e bevande. Se stai cercando un sorriso più luminoso e più bianco, riduci al minimo il consumo di tè, caffè e vino rosso, così come gli alimenti che contengono curcuma, perché questi possono tutti portare a macchie. I dentifrici sbiancanti possono essere allettanti, ma dovrebbero essere usati con cautela. Il dentifricio sbiancante medio rimuoverà le macchie superficiali – illuminando quindi il colore dei denti – ma nel tempo assottigliano lo smalto, che può scurire i denti. Lo sbiancamento dentale è un trattamento sicuro ed efficace, ma dovrebbe sempre essere effettuato da un dentista. Questi trattamenti alleggeriranno il colore dello smalto dei denti, dandoti un sorriso più luminoso e giovanile. È anche illegale per chiunque non sia un dentista prescrivere un trattamento sbiancante.
  9. Guarda cosa mangi – La placca si nutre di zuccheri e produce acido come sottoprodotto, che a sua volta dissolve lo smalto, innescando il processo di decadimento. Inoltre, fai attenzione al cibo appiccicoso – questi tipi di particelle di cibo tendono a rimanere in bocca più a lungo, dove forniscono cibo per i batteri per prosperare. Anche gli snack sani come la frutta secca possono contenere molto zucchero, quindi controlla la confezione. Riduci il consumo di bevande gassate, che possono causare l’erosione dello smalto. La gomma da masticare dopo i pasti può anche aiutare a stimolare la saliva che è necessaria per re-mineralizzare e indurire la superficie del dente.
  10. Meno Merenda – Gli studi dimostrano che spuntini frequenti sono una delle principali cause di carie. Questo perché fare spuntini continuamente per tutto il giorno significa che la tua bocca è sempre in un ambiente acido. Sebbene la tua saliva aiuti a neutralizzare gli effetti dell’acido una volta finito di mangiare, spuntini eccessivi possono sopraffare i denti, mettendoti a maggior rischio di carie.

I nostri servizi – Studio dentistico a Milano, San Babila metro