Se sei interessato ad una consulenza ortodontica, puoi prenotare una prima visita senza impegno nel nostro studio dentistico. Valutiamo insieme le problematiche e le vostre esigenze, fornendo tutte le maggiori informazioni sulle terapie e rispondendo ad ogni dubbio e/o domanda in merito. Controlliamo la salute orale e dei denti nonché la posizione delle mascelle. Una volta eseguita una visita procediamo con la proposta del trattamento più idoneo al tuo caso valutando i benefici rispetto alla durata, ai costi e ai rischi della terapia. È necessario prima di iniziare un trattamento eseguire una diagnosi ortodontica accurata, chiarendo tutti gli aspetti della terapia in modo completo. La diagnosi celofametrica computerizzata ci consente di ottenere una riproduzione accurata di quello che e’ in previsione del cambiamento a terapia conclusa.
Prima di iniziare qualsiasi trattamento, è opportuno fare una diagnosi completa, i dati da analizzare li otteniamo con delle radiografie.
La radiografia panoramica e la radiografia latero-laterale – su cui sarà possibile eseguire un tracciato cefalometrico digitale;
Con un software performante creiamo una foto in tempo reale che simuli come sarà il viso alla fine del trattamento ortodontico.
Terapia ortodontica per adulti – la posizione dei denti viene corretta con l’aiuto di apparecchi fissi. La durata del trattamento dipende dal grado di malocclusione e accavallamento dei denti iniziale. Le correzioni minori avvengono più velocemente, quelle più importanti richiedono un tempo maggiore. Durante le sedute di controllo valutiamo insieme l’avanzamento del trattamento.
Non è mai troppo tardi per iniziare un trattamento ortodontico!
Sempre più pazienti adulti decidono di fare un trattamento ortodontico, infatti le correzioni possono essere fatte a qualsiasi età sia dal punto di vista funzionale che estetico.
A seconda del grado di disallineamento dei denti e delle mascelle, senza mettere da parte la vostra esigenza estetica, vi presentiamo i diversi tipi di trattamento adatti al vostro problema.
Il pretrattamento con gli apparecchi ortodontici fissi può essere estremamente utile prima dell’inserimento di una protesi:corone, ponti impianti.
In preparazione per un successivo restauro, il pretrattamento ortodontico può essere indispensabile in certi casi, ad esempio, i denti in posizione errata possono essere raddrizzati con un trattamento ortodontico, oppure gli spazi possono essere allargati o ridotti per incorporare le protesi in maniera ottimale.
Per mantenere tutta la vita lo splendido sorriso ottenuto dalla terapia ortodontica è importante sapere che è obbligatorio mantenerli con la contenzione permanente.
Indipendentemente dal tipo di terapia ortodontica eseguita, fissa o Invisalign, è obbligatoria la contenzione poiché i denti tendono a tornare alla loro posizione originale.
Tipologie di mantenimento utilizzate per mantenere stabile il risultato del trattamento
Mascherine rigide o apparecchi di contenzione rimovibili:
Fili di contenzione fissi, permanenti – sono posizionati e fissati all’interno dei denti anteriori, sono completamente invisibili dall’esterno e non interferiscono mai con il linguaggio o la masticazione.