Dentista Milano – Via San Pietro all’Orto, 3

Ortodonzia, Tutti i Benefici

L’ortodonzia è quel ramo dell’odontoiatria che corregge i denti e il morso che li caratterizza.
L’affollamento dei denti implica una certa difficoltà dal punto di vista igienico, poiché sono più difficili da pulire, con il rischio di perderli precocemente data la formazione di carie e malattie parodontali, senza sottovalutare lo stress continuo che si esercita sui muscoli masticatori manifestando mal di testa, sindrome di ATM e del collo , spalle e schiena.
I denti affollati incidono notevolmente anche sul nostro aspetto, rendendolo il più delle volte meno gradevole.

I benefici del trattamento ortodontico sono quelli di avere una bocca più sana, un aspetto più gradevole e denti che hanno maggiori probabilità di durare più a lungo.

L’ortodonzia svolge un ruolo determinante nel raggiungimento di un sorriso perfetto, gli attacchi ortodontici infatti incidono notevolmente sulla salute generale e sul benessere!

Ortodonzia: Benefici psicologici

Lo standard della bellezza può variare da cultura a cultura, però la maggior parte delle persone considera belle le caratteristiche facciali ben bilanciate specialmente nella zona del sorriso.

La bocca è un elemento importante poiché essendo mezzo di comunicazione attira subito l’attenzione di chi ci sta attorno.

Un adulto e un bambino che si sentono a disagio a causa di una bocca disarmonica (denti storti e mascelle irregolari) manifesta sintomi di angoscia verso il proprio aspetto (evita di ridere o sorridere, copre i difetti con le mani).

Un trattamento ortodontico dona alla persona disagiata dalla propria condizione un elevato senso di autostima che consegue in una qualità di vita migliore.

Ortodonzia: Benefici sulla salute orale

1.Malattie Orali in diminuzione

Raddrizzando i denti, è garantita una pulizia più appropriata che non permette ai batteri nocivi di insidiarsi nelle parti dove è quasi impossibile tenere pulito, il cibo si inserisce in questi punti critici, accumulando placca batterica attiva che, se non trattata, porta ad una malattia parodontale.

Se non trattata, la malattia gengivale (caratterizzata da alito cattivo, gengive gonfie e rosse o sanguinanti, sensibilità e dolori durante la masticazione) può causare problemi di salute che vanno oltre i problemi di tipo orale.
Infatti, problemi di questo tipo comporta malattie cardiache, glicemia elevata etc..

Prevenire le malattie gengivali attraverso una corretta terapia ortodontica mantiene la vostra salute in perfetta forma!

2. Prevenzione della carie

I denti che non sono ben allineati sono molto difficili da pulire.

L’affollamento dei denti non consente una pulizia adeguata e a volte non è possibile l’utilizzo del filo interdentale,mentre tra gli spazi dei denti si insidiano residui di cibo, ed in entrambi i casi il rischio di carie è elevato.

3. Rimedio contro il bruxismo/ ATM

I denti disallineati promuovono problemi come il bruxismo o problemi articolari temporo mandibolari (ATM).

Benefici funzionali

I benefici funzionali possono essere:

1. Miglioramento nell’abilità ed efficacia masticatoria – l’abilità di incidere e mordere gli alimenti può essere compromessa nei casi di morso aperto anteriore o posteriore, perdita numerosa dei denti o mal occlusioni di III classe

2. Miglioramenti fonetici che seguono un posizionamento adeguato

3. Correggendo la posizione delle ossa mascellari, i denti possono essere meno soggetti ad indebolirsi ed essere più sensibili alle scheggiature e rotture ( possono portare ad infezioni e conseguente estrazione dei denti).

Lesioni e rischi per la salute

La dentatura frontale sporgente, soprattutto nei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, può essere potenzialmente pericolosa: basti pensare al fatto che se essi praticano attività fisica spesse volte sono inclini a fratture o rotture dei denti frontali.

I rischi non si riducono solo nei bambini, infatti in generale il morso sporgente comporta una cattiva digestione ed assorbimento dei nutriuenti.

×

Dr. Ciobanu

In genere risponde entro un'ora

Tornerò presto

Ciao a tutti 👋
Sono il tuo medico Adina. Come posso aiutarti?
Contatta la Dr. Ciobanu:
chat