Potresti pensare che se non sei un’élite o un atleta professionista, non abbia bisogno di un byte che protegga i tuoi denti. Ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Anche gli atleti non professionisti devono prendere provvedimenti per proteggere i loro denti da lesioni gravi che potrebbero richiedere un trattamento da un dentista. Inoltre, la scelta migliore è un apparecchio realizzato appositamente per il tuo sorriso unico.
Certo, alcuni sport – come il calcio, il pugilato e il basket – presentano il rischio di un infortunio al contatto e ovviamente necessitano di un byte. Ma anche le persone che partecipano ad altri sport possono beneficiare di questo equipaggiamento protettivo. Ad esempio, lo skateboard può causare lesioni dentali significative. Anche il sollevamento pesi può mettere a rischio i denti, poiché le persone stringono spesso i denti mentre tentano di sollevare un pesante bilanciere.
Mentre è possibile acquistare un byte automodellante – non su misura- presso le farmacie, questi dispositivi tendono ad adattarsi male alla forma delle arcate e dei denti e non offrono una protezione adeguata. Tuttavia, quando si ottiene un modello personalizzato da un dentista, il byte dei denti si adatta in modo più sicuro e salvaguarda in modo migliore i denti dalle ferite.
I byte dentali progettati su misura costano più inizialmente, ma poiché offrono una maggiore protezione, i pazienti che li indossano potrebbero scoprire di essere in grado di evitare costosi trattamenti dentali, come canali radicolari o impianti dentali, che potrebbero essere necessari a seguito di una lesione ai denti .
Il processo di preparazione per un byte dentale personalizzato è abbastanza semplice. Il primo step consiste nel prendere le impronte dei tuoi denti, e poi il byte verrà creato secondo il morso e le misure rilevate.
Se vuoi proteggere il tuo sorriso mentre fai sport, valuta l’opportunità di investire in un byte dentale personalizzato.