Dentista Milano – Via San Pietro all’Orto, 3

Come cambiano i denti con l’età?

Invecchiando, i nostri corpi cambiano in molti modi e i nostri denti non fanno eccezione. Fortunatamente, se ti prepari per questi cambiamenti, prenditi cura dei tuoi denti a casa e segui il tuo dentista per le cure di routine, puoi mantenere un sorriso sano nei tuoi anni d’oro.

Il tuo smalto si consuma col passare degli anni e questo fenomeno ha un paio di conseguenze diverse per il tuo sorriso. Innanzitutto, quando lo smalto si consuma, la dentina ingiallente sottostante viene esposta, scolorendo i denti. Alcuni pazienti possono scegliere di sottoporsi a trattamenti di sbiancamento denti per superare questo deterioramento estetico nei loro sorrisi.

Lo smalto più debole è anche più suscettibile alla decomposizione e alla rottura, quindi dovrai adottare misure per prevenire questi esiti. Spazzola due volte al giorno per due minuti ogni volta, e consulta il tuo dentista ogni sei mesi per esami di routine in grado di diagnosticare precocemente le cavità quando possono essere trattati in modo conservativo. Si consiglia inoltre di prendere in considerazione trattamenti periodici di fluoroprofilassi dal proprio dentista per rafforzare ulteriormente i denti.

Inoltre, i pazienti diventano più suscettibili alle malattie gengivali man mano che invecchiano, quindi mantenere le gengive sane con il filo interdentale e ottenere pulizie professionali almeno ogni sei mesi diventa ancora più importante. Non solo le malattie gengivali possono potenzialmente devastare il tuo sorriso, ma sembra anche avere qualche rapporto con problemi sistemici come le malattie cardiache e il diabete, quindi anche le malattie gengivali possono influire sul tuo benessere generale.

I pazienti affrontano un maggior rischio di perdita dei denti con l’età, a causa dello smalto più debole e dell’aumento del rischio di malattie gengivali insieme ad altri fattori, ma ciò non significa che alla fine sarà necessario rivolgersi al trattamento con una protesi ad un certo punto. Se ti prendi cura dei tuoi denti, puoi mantenere il tuo sorriso biologico per tutta la vita.

Assicurati di avere le tue cure dentistiche di routine e di mantenere un regime di igiene orale a casa mano a mano che invecchi, e farai passi positivi per preservare il tuo sorriso. Se sono trascorsi più di sei mesi dall’ultimo esame con una pulizia denti, chiama il nostro studio dentistico a Milano – San Babila – per fissare un appuntamento.

×

Dr. Ciobanu

In genere risponde entro un'ora

Tornerò presto

Ciao a tutti 👋
Sono il tuo medico Adina. Come posso aiutarti?
Contatta la Dr. Ciobanu:
chat