Dentista Milano – Via San Pietro all’Orto, 3

Salva Il Tuo Sorriso Dal Bruxismo!

Molti dei nostri pazienti nel nostro Studio Dentistico a Milano soffrono di Bruxismo, ovvero un riflesso volontario o involontario causato dallo stretto serramento dei contatti portando nel tempo usure e consumo dei denti. Questo tipo di serramento è molto nocivo per la salute dentale ed è causato dallo stress e dall’ansia.

Esso può verificarsi durante il giorno, ed il paziente può contrastarlo prestando attenzione ai movimenti tra le mascelle cercando di moderarsi limitando quanto possibile lo stress; oppure può accadere di notte durante il sonno, con la conseguenza di riportare il mattino seguente dolori alla mascelle e/o mal di testa acuti.

In caso di dubbi è consigliato rivolgersi al dentista che noterà durante la visita chiari segni di consumo verificati dal bruxismo negli anni.

Curare il bruxismo è fondamentale, non solo per risolvere i problemi di salute che esso comporta, ma anche per evitare di giungere al punto di perdere lentamente i denti in bocca; essi infatti potrebbero consumarsi al punto da dover rimediare inserendo faccette o corone in ceramica in seguito a devitalizzazioni dovute ai traumi continui dello sfregamento. Inoltre, con il passare del tempo l’aspetto del sorriso muterà al punto da cambiare i lineamenti del viso che potrebbe apparire meno giovane ed in certi casi avere ripercussioni anche sulla funzionalità ottimale dell’udito. Questo disagio può essere rimediato con la tecnica complessa di lifting immediato attraverso i denti che ripristina l’altezza del piano inferiore del volto. Tuttavia questo trattamento impiega tempo e costi importanti.

Dunque è necessario intervenire il prima possibile ed esistono soluzioni per mantenere una situazione quanto meno stabile:

  • Byte notturno – aiuta a evitare lo sfregamento notturno dei denti poichè la plastica resistente tra i contatti contrasta il contatto tra le arcate superiore ed inferiore
  • Ridurre lo stress rivolgendosi ad uno specialista in modo da minimizzare i danni ai denti
  • Evitare cibi che contrastano il sonno come il caffè, coca cola e altre bevande energetiche, oppure mordicchiare penne e matite
  • Al momento che ci si accorge di stringere i denti è bene posizionare la punta della lingua tra i denti in modo da rilassare i muscoli della mascella a rilassarsi e/o stendere un panno caldo sulla guancia così da rilassare sempre i muscoli facciali

Rivolgersi al proprio dentista per una visita specialistica, solo così potrete salvare il vostro sorriso!

×

Dr. Ciobanu

In genere risponde entro un'ora

Tornerò presto

Ciao a tutti 👋
Sono il tuo medico Adina. Come posso aiutarti?
Contatta la Dr. Ciobanu:
chat