Le corone in ceramica integrale sono un’opzione forte, efficace ed estetica per il ripristino o la sostituzione di un dente.
Le corone esteticamente migliori sono, senza dubbio, le corone in ceramica integrale (senza supporto metallico), che assicurano la lucentezza naturale del dente.
Mentre i restauri diretti e le faccette in ceramica possono riparare piccole crepe, macchie e carie, i denti che sono più danneggiati richiedono il supporto aggiuntivo di una corona dentale. Le corone dentali offrono anche protezione da ulteriori danni, ricoprendo completamente il dente esistente, isolandolo dai batteri nella saliva.
Poiché interamente in ceramica, sono anche più sottili e richiedono meno limatura del dente naturale, infatti una limatura più leggera ha come effetto una preparazione biologica, in tanti casi si riesce così ad evitare la devitalizzazione del dente da ricoprire!
Sono state utilizzate principalmente per i denti anteriori vista la loro qualità estetica, tuttavia gli sviluppi dei materiali ceramici negli ultimi anni una soluzione eccellente per tutte le aree della bocca.
Quando curata adeguatamente la corona in ceramica integrale può durare per anni e anni dopo la sua applicazione.
I vantaggi delle corone in ceramica integrale:
- Il materiale biocompatibile ed altamente estetico
- Molto resistente alle forze masticatorie
- Meno sensibile al caldo ed al freddo ( rispetto alle corone in metallo ceramica che sono più vulnerabili alle variazioni di temperatura)
- Assente la linea grigia antiestetica del metallo
- Durature, a volte una corona in ceramica può anche durare per tutta la vita
Come prendersi cura delle corone in ceramica integrale
Lo spazzolino ed il filo interdentale sono fondamentali per mantenere un’ igiene adeguata, così come presentarsi dal dentista ogni sei mesi per effettuare una visita di controllo ed una pulizia professionale per mantenere perfettamente pulite le gengive ed i denti.