Le sedute di pulizia professionale eseguite regolarmente aiutano a mantenere i denti e le gengive pulite e aiutano a prevenire alitosi (cattivo odore), gengivite (gengive rosse, gonfie, sanguinanti) e cavità (carie). Le sedute di pulizia professionale assicurano la rimozione completa del tartaro.
ll tartaro, è costituito da batteri e dalla placca dentaria che insieme formano depositi duri di calcoli, che portano alla carie se non trattati. Esso si forma sotto e sopra la linea della gengiva, è ruvido, poroso e può causare malattie gengivali. Deve essere rimosso con strumenti speciali nell’ambulatorio del dentista.
Un modo efficace per rimuovere il tartaro attaccato al dente è possibile mediante la pulizia dei denti ad ultrasuoni.
Cos’è la pulizia dei denti ad ultrasuoni?
Durante la pulizia dei denti ad ultrasuoni si usa uno strumento – Scaler – ad ultrasuoni che distribuisce vibrazioni ultrasoniche per far “esplodere” il tartaro dai denti. Quando la punta ad ultrasuoni vibra, esso produce delle onde che rompono il calcolo ostinato. La punta ad ultrasuoni è fornita anche di un getto d’acqua che lava i detriti risultati e impedisce il surriscaldamento dei denti. Il flusso d’acqua allontana rapidamente e facilmente ogni detrito, sangue o cattivo gusto che si può formare nella bocca durante il processo.
La pulizia dei denti ad ultrasuoni è un modo più sicuro ed efficace per pulire i denti in modo professionale. Questo processo consente di rimuovere in modo sicuro, rapido e facile la placca e il tartaro in aree normalmente difficili da raggiungere.
Mentre la pulizia manuale dei denti utilizza una pressione attraverso gli strumenti che spesso possono danneggiare fisicamente i denti sensibili; mentre le bolle microscopiche formate dalla pulizia ultrasonica dei denti non causano dolore, anche per i denti molto sensibili!
Inoltre, è anche più veloce rispetto al metodo manuale tradizionale, rendendo l’intera esperienza meno stressante e dispendiosa in termini di tempo.