L’apparecchio di contenzione trasparente Essix è un dispositivo in plastica rimovibile, leggero e quasi invisibile che si posiziona sopra i denti e viene utilizzato principalmente per il mantenimento del risultato ottenuto dopo un trattamento ortodontico.
Dopo un eventuale periodo iniziale di utilizzo a tempo pieno, si consiglia al paziente di indossare la mascherina solo durante il sonno.
Le indicazioni, gli elementi essenziali per la manutenzione, il tempo di utilizzo e il monitoraggio della conservazione vengono forniti nel momento in cui vengono affidate al paziente.
La corretta igiene delle mascherine di contenzione trasparenti è molto importante per la
salute del cavo orale.
Le pastiglie Polident sono di valido aiuto per mantenere pulite le mascherine di contenzione. I benefici che comportano:
- Disinfettano
- Azione rapida
- Rinfrescano
- Aiutano ad eliminare i batteri che possono irritare le gengive
- Combattono la placca batterica
- Combattono le macchie
- Non graffiano
Il retainer (filo di contenzione fisso) da canino-canino, il suo uso, i vantaggi e la costruzione sono descritti ed illustrati nell’articolo Apparecchio Ortodontico – La contenzione fissa post terapia ortodontica – articolo che troverete nel nostro blog.
La mascherina di contenzione trasparente, a causa della sua eccezionale resilienza è il materiale di scelta per la conservazione a lungo termine del risultato ortodontico.
In misura limitata, l’apparecchio di contenzione Essix può essere progettato per eseguire movimenti dei denti da lievi a moderati, un’opzione eccellente per adulti e adolescenti riluttanti a indossare apparecchi fissi. In alcuni casi potrebbe essere necessaria una riduzione interprossimale con stripping per ottenere lo spazio interprossimale adequato per lo spostamento dei denti.
Nel nostro studio dentistico a Milano (San Babila) siamo a disposizione via telefono ed e-mail per eventuali informazioni e/o domande riguardanti la contenzione.