Dentista Milano – Via San Pietro all’Orto, 3

Cosa sono gli attacchi – “bottoni” Invisalign®?

L’apparecchio ortodontico invisibile Invisalign® lavora per correggere la posizione dei denti tramite un piano di trattamento personalizzato per ogni paziente e consiste in una serie di allineatori su misura dei denti.

Gli allineatori Invisalign®  sono prodotti in plastica fine, confortevole e trasparente e spostano i denti in maniera graduale e leggera fino al raggiungimento del risultato desiderato.

Ogni allineatore Invisalign®  viene mantenuto in bocca per due settimane per poi passare a quello successivo dalla forma leggermente diversa.

La tecnologia Invisalign® è in continua evoluzione: la svolta del trattamento è stata rappresentata dall’introduzione di attacchi – “bottoni”di piccole dimensioni in composito bianco (scelto in base alla cromatica del dente) con il compito di guidare in maniera ottimale lo spostamento dei denti.

Bottoni invisalign Studio Ciobanu

Perché si usano i bottoni Invisalign®?

A volte la posizione dei denti non permette che la semplice mascherina riesca a raddrizzarli, vi è dunque bisogno di un supporto maggiore che riesca a dar la giusta pressione e direzione di spostamento per raggiungere risultati ottimali: correzioni dei denti rotati, spostamenti in direzione verticale, nei casi post estrazione, ancoraggio e contenzione delle mascherine.

Questo supporto è rappresentato dai bottoni in composito ( piccoli cumuli, simili a palline) di solito posizionati nella parte centrale della superficie del dente. Possono avere una forma rettangolare, quadrata, circolare, triangolare in base alle necessità del caso.

Il piano di trattamento Clincheck®stabilisce se è il caso o meno che i bottoni siano disposti e su quali denti, dunque si è informati sin dal principio dell’eventualità che ce ne sia bisogno o meno all’interno della terapia ortodontica.

esempio di bottoni invisalign invisibili

La tecnica di posizionamento è estremamente semplice ed indolore ( non è necessario nessun tipo di anestetico). Invisalign® fornisce degli stampi speciali – una mascherina che presenta il negativo dei bottoni. Essi vengono riempiti di composito ed incollati sui denti. Scegliendo il composito del colore identico al dente in questione sarà difficile notarli sotto le mascherine che sorreggono, in quanto si mimetizzano perfettamente.

All’inizio potrebbero dare una sensazione di fastidio, ed essere irritanti in bocca, ma con il tempo sarà semplice abituarsi.

Essendo un’operazione per niente invasiva i bottoni possono essere rimossi in qualsiasi momento, durante o alla fine del trattamento senza danneggiare o macchiare il dente.

E’ indispensabile aver cura di non staccare i bottoni applicati sulla superficie del dente, sia durante i pasti che durante la pulizia quotidiana. Nel caso in cui dovessero staccarsi (uno o più di uno) è necessario rivolgersi immediatamente al dentista che provvede a sistemare nuovamente i bottoni sui denti.

×

Dr. Ciobanu

In genere risponde entro un'ora

Tornerò presto

Ciao a tutti 👋
Sono il tuo medico Adina. Come posso aiutarti?
Contatta la Dr. Ciobanu:
chat