Dentista Pediatrico Milano

Quando recarsi da un Dentista Pediatrico

I denti da latte (decidui) sono considerati molto importanti per due ragioni: mantengono lo spazio necessario per l’eruzione dei denti permanenti e aiutano questi ultimi ad avere un processo di eruzione lineare.
Allo stesso tempo, i denti da latte, aiutano i ​ bambini​ a parlare con chiarezza e masticare in maniera corretta e naturale.

I dentisti del nostro  Studio a Milano ​ sono specializzati in ​ Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica ​

E’ importante che un bambino sia seguito da un ​dentista pediatrico​ il prima possibile in modo da garantirgli denti sani e forti per tutta la vita.

Recarsi costantemente da un dentista pediatrico aiuta a prevenire il manifestarsi della carie e di altre patologie sia orali che generali, in eta’ adulta.
Bambini ed adolescenti con denti sani masticano facilmente, imparano a parlare piu’ chiaramente e sorridono con piu’ fiducia.
Il vostro bambino può fare la ​prima visita da un dentista pediatrico nel periodo che varia dai sei mesi ad un anno dopo che i denti da latte sono usciti.

Questo vi permette di trovare le soluzioni più adatte per il vostro bambino che manterrà una bocca sana e senza carie.

La nostra priorità è quella di indirizzare i vostri bambini e ragazzi sulla strada giusta educandoli ad un’igiene orale corretta​, mostrandolgi come si lavano i denti, le tecniche di spazzolamento e l’uso del filo interdentale.
Un insegnamento che si porteranno dietro per tutta la vita.

Tecniche di sigillatura dei denti​

Le tecniche di sigillatura dei denti sono un metodo effettivo e molto efficace per la prevenzione delle carie (prevenzione primaria) e impedire l’estensione delle cavità incipienti (prevenzione secondaria).

Come lavorano i sigillanti?

I sigillanti lavorano riempiendo i solchi delle superfici occlusali dei denti. Essi bloccano l’entrata di batteri e cibo bloccando la formazione della carie, sono estremamente facili da eseguire e totalmente indolore. Si possono applicare sia su bambini che adulti.

Ortodonzia Pediatrica

Cominciando dall’età di 3 anni possiamo iniziare a considerare un trattamento ortodontico. I denti mal posizionati possono essere trattati con esercizi muscolari o semplici apparecchi che permettono la correzione della funzionalità. La perdita precoce dei denti di latte frequentemente genera la perdita di spazio per i denti permanenti. Il trattamento ortodontico diventa necessario per mantenere lo spazio aperto.

Trattamento Ortodontico nella Dentizione Mista

Nella dentizione mista si usano gli apparecchi ortodontici mobili costruiti usando la plastica colorata e fili metallici speciali. Usiamo anche apparecchi funzionali per creare un’armonia facciale, una crescita armoniosa dei tessuti molli e ossei e una stabilità del morso. Questi trattamenti possono migliorare l’affollamento dei denti ed evitare la necessità di ulteriori estrazioni.

Trattamento nella dentizione permanente

Se tutti i denti permanenti sono presenti nell’arcata, la crescita delle ossa mascellari è quasi finita. Le correzioni di crescita non sono più possibili a questa età e il trattamento punta sulla correzione dei denti mal posizionati, usando gli attacchi (bracket) fissi e gli archi ortodontic​i.

I Nostri Servizi Pediatrici

  • esami diagnostici
  • pulizia dei denti
  • ­radiografie digitali con radiazioni minime
  • sigillanti protettivi
  • trattamenti con fluoro
  • esami di crescita e sviluppo
  • mantenitori di spazio
  • otturazione e corone banche
  • estrazioni dei denti decidui (da latte)
  • trattamenti canalari sui denti decidui