Perché e’ obbligatoria la contenzione dopo il trattamento ortodontico?
Una parte fondamentale del trattamento ortodontico è rappresentato dalla contenzione alla fine della terapia.
In assenza di essa, tutto il vostro duro lavoro di indossare gli attacchi risulta invano, i denti torneranno quasi nella posizione di partenza.
I vostri denti hanno finalmente raggiunto la posizione ideale, finalmente hanno un ottimo aspetto e finalmente avete il sorriso di cui essere orgogliosi, dunque non trascurate la contenzione.
Nel nostro studio dentistico a Milano tutti i trattamenti ortodontici terminano con apparecchi di contenzione su misura.
Gli apparecchi di contenzione possono essere archi linguali fissi o mascherine trasparenti rimovibili.
Le mascherine trasparenti rimovibili di contenzione
Sono fabbricate sul modello in gesso dei vostri denti (la replica dei vostri denti) .
Hanno la forma precisa dei vostri denti in modo tale da mantenere la posizione ottenuta dalla terapia ortodontica.
In generale il consiglio che diamo è quello di indossare le mascherine a tempo pieno per la prima settimana e poi solo di notte.
Laddove la vostra contenzione non dovesse essere confortevole, molto probabilmente i denti hanno iniziato a spostarsi , in tal caso è necessario indossare le mascherine più frequentemente ed inoltre contattare l’ortodonzista.
Pulizia delle mascherine di contenzione
Il consiglio è di rimuovere le mascherine di contenzione durante i pasti o se non bevete l’acqua.
La pulizia delle mascherine di contenzione si esegue con uno spazzolino da denti con le setole morbide senza dentifricio in quanto potrebbe rovinare il materiale con il quale è fabbricata. Si può usare il sapone liquido che poi viene attentamente risciacquato.
Una volta a settimana si possono disinfettare con pastiglie effervescenti apposite immergendole nell’acqua.
Se si verificano problemi con le tue mascherine di contenzione come crepe, rotture, ecc è necessario rivolgersi al medico il più presto possibile.
E’ importante conservare le proprie mascherine di contenzione nell’apposita scatola quando non risiedono in bocca.
Cose da EVITARE!
– Non sciacquare le mascherine con acqua bollente ( provoca la distorsione del materiale )
– Non usare agenti sbiancanti ( possono rovinare la plastica )
– Non usare il dentifricio per pulire ( le particelle abrasive graffiano la superficie della mascherina e in questi potrebbero accumularsi batteri)
Contenzione con archi linguali fissi
E’ possibile , alla fine del trattamento applicare un apposito filo molto sottile, su misura che viene attaccato dietro ai denti da canino a canino. E’ invisibile e dopo qualche giorno impercettibile. Questi fili sono progettati per fermare il movimento dei denti. Ci sono casi in cui può essere necessario abbinare alla contenzione fissa anche le mascherine trasparenti di contenzione. Questi archi possono durare molti anni, nel caso in cui dovessero rompersi o staccarsi occorrerebbe contattare subito il medico per fermare qualsiasi movimento possibile dei denti.
Prestare attenzione mentre si mangia a non mettere troppa pressione sulla contenzione fissa.
Pulizia con contenzione con archi linguali fissi
Mantenere il vostro arco di contenzione fisso pulito è molto importante.
Il filo interdentale standard che si inserisce dall’alto al basso tra un dente ed un altro non aiuta a pulire in tali circostanze. Il consiglio è di fare buon uso dei fili interdentali SuperFloss che grazie all’azione congiunta di tre caratteristiche: l’estremità rigida, il filo spugnoso e quello normale, questo prodotto consente di ottenere risultati ottimali. L’estremità rigida di questo consente di raggiungere gli spazi sotto l’arco di contenzione.
Potete anche usare gli scovolini ed idropulsori.
Qualsiasi essa sia la contenzione scelta, è importante fare visite di controllo e di igiene periodiche ogni 6 mesi con costanza per assicurarsi di mantenere una perfette igiene orale.
Curare la contenzione non dovrebbe essere difficile.