ORTODONZIA LINGUALE ESTETICA

ORTODONZIA LINGUALE: TUTTE LE INFORMAZIONI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Partendo da una semplice pulizia o da uno sbiancamento dentale, una seduta dal dentista può rivelarsi davvero un’esperienza da dedicare all’estetica di questi tempi; i dentisti infatti, possono utilizzare moltissime tecniche estetiche che migliorano l’aspetto sia del sorriso, sia del viso.

Oggi vorrei darvi alcune informazioni che riguardano l’ortodonzia estetica ed in particolare l’ortodonzia linguale.

Cosa significa “ortodonzia linguale”?

Significa che gli attacchi ortodontici vengono incollati sulla superficie linguale o interna dei denti. In questo modo gli attacchi sono nascosti alla vista ed il trattamento ortodontico si svolge in maniera totalmente estetica.

L’aggiunta degli apparecchi linguali – ortodonzia linguale – nel mondo degli apparecchi ortodontici estetici ha fornito il massimo in termini estetici perché non sono visibili. I pazienti con esigenze estetiche elevate sembrano più interessati a questo approccio linguale e hanno il grande vantaggio di avere fiducia nel loro sorriso molto prima che l’apparecchio ortodontico venga rimosso.

Perché scegliere l’ortodonzia linguale?

In una società , i pazienti ortodontici sono più consapevoli ed esperti delle opzioni e dei tipo di trattamento presenti sul mercato. Le loro richieste stanno diventando più specifiche. Non solo vogliono che i risultati del trattamento siano eccellenti, vogliono anche un trattamento più veloce, una meccanica efficiente ed un apparecchio ortodontico invisibile.

La tecnica ortodontica linguale più evoluta e complessa prevede una personalizzazione ovvero una customizzazione degli attacchi sulla superficie interna dei denti del paziente e la realizzazione degli archi ortodontici precisi. Tramite la tecnologia robotica è consentita la realizzazione degli apparecchi con delle informazioni specifiche e personalizzate per il singolo paziente.

Attualmente ci sono 2 sistemi ortodontici che si avvalgono di queste caratteristiche: WIN e INCOGNITO che io uso nella mia pratica quotidiana.

Per chi è indicata l’ortodonzia linguale?

– Pazienti di solito adolescenti/adulti con alte esigenze estetiche

Dal momento che il numero dei pazienti adulti ortodontici è in aumento e la decisione presa dagli adulti di impegnarsi nel trattamento ortodontico è una questione più complessa per le esigenze lavorative e sociali, essi non sono disposti a mostrare i loro apparecchi ortodontici. L’ortodonzia linguale è diventata la soluzione estetica per soddisfare le esigenze di questi pazienti.

Il trattamento con gli attacchi linguali può risolvere qualsiasi problema ortodontico, anche le malocclusioni più gravi. L’apparecchio linguale lavora come un apparecchio ortodontico convenzionale con un completo controllo del movimento dei denti.

L’ arco ortodontico linguale personalizzato è fabbricato con la più avanzata tecnologia robotica CAD CAM. Una volta inserito negli attacchi, procede allo spostamento dei denti nella posizione ideale.

– Il sistema ortodontico linguale interno è un sistema di correzione ortodontica innovativo adatto per adolescenti ed adulti.

La condizione ideale per poter applicare un apparecchio linguale è quella di avere tutti i denti permanenti sulle arcate. Quindi l’età minima che ci permette di applicarlo è intorno ai 12 anni.

Il limite massimo di età per poter applicare il sistema ortodontico linguale in teoria non si verifica. Praticamente è indicato per ogni età. In età avanzata, dove è più possibile trovarci di fronte ad una possibile mancanza di denti e bisogna ricavare spazi necessari al posizionamento degli impianti oppure nel caso in cui ci fossero problemi parodontali, l’ortodontia è la soluzione più appropriata e biologica per ripristinare la salute orale.

– Gli attacchi in oro INCOGNITO sono la scelta ideale per chiunque abbia un’allergia al nichel. Invisalign è un’altra opzione poco visibile per raddrizzare i denti che non contiene nichel, utilizzando gli allineatori trasparenti rimovibili.

Esaminiamo le Controindicazioni dell’ortodonzia linguale

La lunghezza della corona determina la quantità della superficie linguale disponibile per far sì che l’attacco si applichi sul dente. Siccome gli attacchi devono essere posizionati a 1 mm di distanza dalla gengiva per consentire la rimozione del tartaro e il mantenimento dell’igiene orale, una corona clinica corta risulta una controindicazione per l’apparecchio linguale.

Caratteristiche degli attacchi linguali

Gli attacchi linguali:

– vengono applicati sulla superficie interna dei denti e risultano praticamente invisibili

– sono completamente personalizzati e consentono all’apparecchio di adattarsi in maniera ottimale alla dentatura offrendo pertanto comfort durante il trattamento.

– sono indicati per il trattamento di qualsiasi problema ortodontico,
anche per le malocclusioni più gravi.
L’ arco ortodontico linguale personalizzato e fabbricato con la più avanzata tecnologia robotica CAD CAM, una volta inserito negli attacchi, procede allo spostamento dei denti nella posizione ideale.

Provato e testato

L’oro ha proprietà uniche, che lo rendono perfetto per l’odontoiatria, per esempio è meno reattivo ed anche meno tossico di altri metalli e con meno probabilità di attrarre la placca – quindi può essere più facile mantenere pulito.

Incognito Lite – l’apparecchio ortodontico linguale invisibile perfetto per correzioni ortodontiche minori o estetiche.

Il sistema ortodontico Incognito ™ Lite offre:

Incognito Lite può aiutare a risolvere alcuni problemi ortodontici: questa versione di attacchi linguali, funziona bene per casi con una gravità che va da lieve a moderata. Le persone con un affollamento da lieve a moderato dei denti anteriori, i casi di recidiva negli adulti sottoposti a trattamento ortodontico in passato, o i pazienti che vogliono migliorare  l’aspetto estetico dei loro denti frontali attraverso l’ortodonzia estetica sono i candidati ideali per questo tipo di trattamento ortodontico. Gli attacchi linguali Incognito ™ sono invisibili, posizionati dietro i denti, mantenendo intatta l’estetica. Progettati al computer sono creati utilizzando la tecnologia più avanzata e sono personalizzati al 100%.

Forniscono l’efficacia dell’apparecchio fisso tradizionale con la discrezione degli allineatori trasparenti. Quindi, il trattamento è in grado di gestire problemi ortodontici evidenti senza mettere in evidenza l’apparecchio che si indossa.

Una volta posizionati gli attacchi linguali ed inseriti i primi archi precisi (piegati dal robot) iniziano a muovere i denti verso le posizioni desiderate fin dal primo giorno di trattamento. Questo è uno dei motivi per cui i risultati sono in genere più accurati e raggiunti più rapidamente rispetto agli attacchi tradizionali non personalizzati. Il sorriso inizia a svilupparsi rapidamente verso il risultato desiderato con l’ impatto minimo sia sul modo di parlare che l’irritazione alla lingua.

L’apparecchio linguale invisibile Win lavora come un apparecchio ortodontico convenzionale con un completo controllo e movimento dei denti ma è pressoché invisibile; sarai solo tu a sapere che hai l’apparecchio.
E’ composto da un insieme di attacchi personalizzati che si adattano in maniera ottimale alla superfcie interna di qualsiasi tipologia di denti, quindi risulta invisibili dall’esterno.

L’arco ortodontico, fabbricato con la più avanzata tecnologia robotica CAD CAM, una volta inserito negli attacchi procede allo spostamento dei denti nella posizione ideale.

I VANTAGGI DEGLI ATTACCHI LINGUALI – ortodonzia linguale

–          GLI ATTACCHI LINGUALI SONO INVISIBILI
Il più grande dei vantaggi consiste nell’estetica, praticamente sono invisibili dall’esterno. Tutti sappiamo che gli attacchi convenzionali (vestibolari) non puntano sull’estetica. Il colore del metallo o degli attacchi bianchi hanno un impatto visivo che colpisce l’estetica facciale. Dal momento che gli attacchi linguali non vengono mostrati, non influiscono dal punto di vista psicologico il paziente.

I pazienti hanno il vantaggio di avere fiducia nel loro sorriso fin dalle fasi iniziali del trattamento, molto prima che l’apparecchio viene rimosso. In più, siccome il profilo del paziente e la posizione delle labbra non sono distorte dagli attacchi applicati all’esterno, è possibile una vera valutazione estetica durante il trattamento.

– Oltre ad essere invisibili SONO ESTREMAMENTE EFFICIENTI per poter eseguire movimenti complessi dei denti come correggere le rotazioni, cambiare la grandezza del dente o chiudere gli spazi dovuti da un’eventuale estrazione.

–   GLI ATTACCHI LINGUALI SONO FABBRICATI SU MISURA

Sono completamente personalizzati e consentono all’apparecchio di adattarsi in maniera ottimale alla superficie linguale dei denti, offrendo pertanto comfort durante il trattamento.Ci sono più varietà di attacchi linguali sul mercato. Alcuni sistemi di attacchi linguali, essendo inoltre individualizzati tramite una tecnologia avanzata di scansione e fabbricazione  lavorano in modo migliore, con la massima efficienza per risolvere il problema specifico.

–          GLI ATTACCHI LINGUALI NON MACCHIANO I DENTI

Dal momento che gli attacchi sono posizionati sulla superficie linguale del dente , non si vedono macchie o il colore del metallo dall’interno ( come nel caso degli attacchi bianchi vestibolari ). Anche i segni di usura o accumuli di tartaro degli attacchi tradizionali non sussistono in questo caso.

In più anche se l’igiene orale non è delle migliori, non incide sull’apporto ulteriore di macchie e colorazioni sul dente.

–          SCELTA DEL SISTEMA

Ci sono più tipi di attacchi linguali, avendo possibilità di scelta in base al bisogno di terapia e di prezzo. Inoltre la qualità del materiale con il quale sono fabbricati è sempre molto alta.

–          IDONEITA’ ORTODONZIA LINGUALE

Laddove alcune categorie come atleti, musicisti, insegnati, persone che lavorano in pubblico potrebbero riscontrare non pochi problemi di fronte all’ortodonzia tradizionale, gli attacchi linguali fanno si che essi siano riparati da incombenti incidenti con degli attacchi vestibolari.

–          POSIZIONE VANTAGGIOSA

Una posizione migliore sulla superficie del dente rende più facile e veloce lo spostamento dei denti.

L’interferenza della lingua nel trattamento è eliminata nei casi in cui ci sono degli schemi sbagliati di posizionamento di questa, aumentando la possibilità di compimento del trattamento in maniera idonea.

In caso in cui i denti fossero già decalcificati, il sistema linguale è la scelta migliore per effettuare un trattamento ortodontico.

I risultati sono osservabili in poco tempo poiché gli attacchi non ostruiscono la visibilità della superficie del dente.

Nella risoluzione del morso profondo, vi è la necessità di espandere l’arcata, i casi dove c ‘è la gengiva retratta risulta essere il miglior metodo per giungere ad una soluzione di trattamento.

–  MATERIALE BIOCOMPATIBILE

Coloro che presentano allergie come alla plastica o al nichel, sono propensi ad intraprendere come alternativa l’ortodonzia linguale ( gli attacchi Incognito linguali, sono fatti in oro e dunque le possibilità di intolleranza si riducono allo 0%).

ABBASSANO IL RISCHIO DI CARIE

Nei bambini e negli adolescenti, lo smalto è ancora in fase di maturazione, questo è il motivo per cui gli apparecchi ortodontici fissi possono indurre una demineralizzazione attorno all’apparecchio, causando un danno irreversibile sulla superficie interna dei denti e la demineralizzazione è preservata dall’azione continua di autodetersione e risciacquo della saliva sui denti.

Come le ricerche cliniche hanno già dimostrato, al confronto di un apparecchio ortodontico fisso convenzionale, i danni ai denti nei bambini è 10 volte meno probabile che si verifichi utilizzando un apparecchio incollato sulle superfici interne dei denti.

Inoltre lo smalto sulle superfici interne dei denti è più resistente alla demineralizzazione.

Alcune particolarità e problematiche riscontrate durante l’ortodonzia linguale

– I pazienti devono essere informati delle difficoltà linguistiche iniziali in seguito al posizionamento dell’apparecchio linguale. Di solito il problema dura solo alcune settimane, ma diversi pazienti si adatteranno a una velocità diversa.

I pazienti con arcate strette hanno maggiori probabilità di avere difficoltà ad adattarsi all’apparecchio.

L’irritazione transitoria della lingua si verifica abbastanza spesso con l’applicazione dell’apparecchio linguale e può essere alleviata con l’uso della cera ortodontica .

La manutenzione dell’igiene orale è più difficile con l’apparecchio linguale, specialmente nei casi in cui troviamo denti piccoli.

E’ importante istruire il paziente a mantenere l’igiene orale sempre in maniera adeguata, mostrandogli come fare anche attraverso un modello in plastica.

Nel nostro studio dentistico raccomandiamo tecniche specifiche del mantenimento dell’ igiene orale soprattutto durante una terapia ortodontica linguale, tra cui l’uso di spazzolini interdentali, filettatrici per filo interdentale, stuzzicadenti angolati, irrigatori orali, ecc.

Il flusso salivare aumenta nel paziente ortodontico linguale, riducendo così possibilità che si sviluppino carie.

– Come accennato prima, i pazienti ortodontici linguali hanno esigenze estetiche alte e nei casi in cui necessita l’estrazione di alcuni denti, la maggior preoccupazione è riscontrata dal momento che sia visibile lo spazio ricavato in seguito all’estrazione. I denti provvisori in resina o le faccette estetiche provvisorie possono essere utilizzate per riempire gli spazi creati dall’ estrazione e vengono gradualmente ridotte man mano che gli spazi diventano più piccoli.

Il tempo e lo sforzo impegnati a poter imparare e a gestire le tecniche ortodontiche linguali vengono ripagati dal grande senso di soddisfazione nel vedere i sorrisi fiduciosi dei loro pazienti dall’inizio della cura fino alla fine, la cura e l impegno messi per i pazienti sono stati ampiamente ricompensati.

Caratteristiche degli attacchi linguali

Gli attacchi linguali:

– vengono applicati sulla superficie interna dei denti e risultano praticamente invisibili

– sono completamente personalizzati e consentono all’apparecchio di adattarsi in maniera ottimale alla dentatura offrendo pertanto comfort durante il trattamento.

– sono indicati per il trattamento di qualsiasi problema ortodontico,
anche per le malocclusioni più gravi.
L’ arco ortodontico linguale personalizzato e fabbricato con la più avanzata tecnologia robotica CAD CAM, una volta inserito negli attacchi, procede allo spostamento dei denti nella posizione ideale.

Provato e testato

L’oro ha le sue proprietà uniche, che lo rendono perfetto per l’odontoiatria, per esempio è meno reattivo ed anche meno tossico di altri metalli e con meno probabilità di attrarre la placca – quindi può essere più facile mantenere pulito.

Incognito Lite – l’apparecchio ortodontico linguale invisibile perfetto per correzioni ortodontiche minori o estetiche.

Il sistema ortodontico Incognito ™ Lite offre:

Incognito Lite può aiutare a risolvere alcuni dei problemi ortodontici: questa versione di attacchi linguali, funziona bene per i casi di gravità da lieve a moderata. Le persone con un affollamento da lieve a moderato dei denti anteriori, i casi di recidiva negli adulti sottoposti a trattamento ortodontico in passato, o i pazienti che vogliono migliorare  l’aspetto estetico dei loro denti frontali attraverso l’ortodonzia estetica sono i candidati ideali per questo tipo di trattamento ortodontico. Gli attacchi linguali Incognito ™ sono invisibili, posizionati dietro i denti, mantenendo intatta l’estetica. Progettati al computer sono creati utilizzando la tecnologia più avanzata e sono personalizzati al 100%.

Forniscono l’efficacia dell’apparecchio fisso tradizionale con la discrezione degli allineatori trasparenti. Quindi, il trattamento è in grado di gestire problemi ortodontici evidenti senza mettere in evidenza l’apparecchio che si indossa.

Una volta posizionati gli attacchi linguali ed inseriti i primi archi precisi (piegati dal robot) essi iniziano a muovere i denti verso le posizioni desiderate fin dal primo giorno di trattamento. Questo è uno dei motivi per cui i risultati sono in genere più accurati e raggiunti più rapidamente rispetto agli attacchi tradizionali non personalizzati. Il sorriso inizia a svilupparsi rapidamente verso il risultato desiderato con l’ impatto minimo sia sul modo di parlare che l’irritazione alla lingua.

L’apparecchio linguale invisibile Win lavora come un apparecchio ortodontico convenzionale con un completo controllo e movimento dei denti ma è pressoché invisibile; sarai solo tu a sapere che hai l’apparecchio.
E’ composto da un insieme di attacchi personalizzati che si adattano in maniera ottimale alla superfcie interna di qualsiasi tipologia di denti, quindi risulta invisibili dall’esterno.

L’arco ortodontico, fabbricato con la più avanzata tecnologia robotica CAD CAM, una volta inserito negli attacchi procede allo spostamento dei denti nella posizione ideale.